Contrastare la pedofilia a colpi di iPhone è la missione che il Telefono Azzurro si è prefissato lanciando sull’AppStore la nuova applicazione del servizio 114, che grazie al sistema di geolocalizzazione della richiesta di aiuto, permette un intervento sicuramente più tempestivo da parte delle autorità competenti.

Nel momento in cui la vittima clicca sul logo apposito che compare sul display dell’i-Phone, si attiva immediatamente il 114, fornendole immediatamente aiuto per risolvere la situazione di emergenza, eventualmente procedendo ad un immediato coinvolgimento delle istituzioni territoriali preposte alla salvaguardia dei minorenni.
Uno dei vantaggi di questa applicazione è l’apporto al sistema di monitoraggio e analisi. Grazie infatti alla consulenza telefonica, il Telefono Azzurro riesce a tracciare profili chiari, che meglio ci aiutano a capire i fenomeni delle pedofilia e degli abusi sui minori, caratterizzati da un sommerso relativamente ampio. Per tanti che denunciano, ce ne sono moltissimi altri che tacciono. Un sommerso che l’uso di una app può aiutare disseppellire.

Al momento l’applicazione è disponibile soltanto per dispositivi Apple, ma presto verrà sviluppata anche la versione per Android.

L’ applicazione SOS 114 permette di mettersi in contatto immediatamente con il servizio SOS 114, dedicato ai minori. Sarà compatibile con tutti i modelli di iPhone su mercato, con versione iOS 4 o successiva e distribuita gratuitamente tramite App Store Apple.

L'applicazione ha 2 obiettivi:
1. Semplificare l'accesso ai servizi del 114 offrendo uno strumento semplice e fruibile dagli smartphone - lo strumento per eccellenza utilizzato dai giovani.
2. Veicolare in modo innovativo e virale informazioni sul servizio, in modo che più persone possibili ne siano a conoscenza e possano "consigliarne" l'uso a compagni in difficoltà.


L'App offre i seguenti servizi:
Accesso diretto alla chiamata telefonica al 114 (cliccando il logo nella schermata principale), in modo che sia disponibile in modo immediato, anche nei momenti di difficoltà.
Rilevazione posizione utente tramite GPS e traduzione in indirizzo approssimativo ottenuto con reverse geocoding
Invio in automatico ad indirizzo e-mail del servizio del 114 relativo alla posizione e indirizzo dell’utente prima di instradare la chiamata telefonica (richiede un accesso a internet e approvazione del parte dell’utente per motivi di privacy.
Se richiesto, l’App può anche mostrare al chiamante la sua posizione su mappa geografica, per aiutarlo ad orientarsi
Accesso diretto alla sezione news del sito 114 all'interno dell'applicazione (con web view embedded)
Pagina di informazioni sul servizio 114 e su Telefono Azzurro, con possibilità di accedere direttamente ai due siti cliccando su loghi e/o link (passaggio a browser Safari esterno all'app)

User friendly:
Massima semplicità di utilizzo
Interfaccia con pochi controlli, grandi, per permettere un facile accesso anche in emergenza
Grafica gradevole e colorata, adatta ai più giovani
Struttura e servizi facilmente portabile su altri dispositivi, vengono usate capabilities standard di tutti gli smartphones (chiamata telefonica, accesso web, GPS).


 

VIDEO PILLOLE 114